L’intervento in progetto prevede una serie di opere finalizzate all’attuazione delle azioni previste nel Piano di Gestione del SIC Sassu Cirras, approvato con decreto della R.A.Sardegna, ed in particolare di quanto è contenuto nel Piano di razionalizzazione degli accessi, la viabilità e la sosta all’interno dell’area SIC.
In questo I° Lotto dei lavori è stato realizzato un intervento di restauro di un tratto di litorale, consistente nell’eliminazione di circa 500 ml della strada sterrata esistente parallela all’arenile in corrispondenza della fascia di dune primarie e nella rimozione dei depositi di materiali di risulta presenti su alcuni tratti del litorale, portati in evidenza dalle recenti mareggiate. L’intervento ha permesso, inoltre, la realizzazione di un parcheggio attrezzato per la sosta di circa 150 auto + 15 per disabili e la realizzazione di 3 passerelle pedonali per collegare l’area del parcheggio all’arenile; passerelle reversibili che indirizzano il flusso dei visitatori e che sono sospese nei tratti in cui attraversano la duna primaria, in modo da preservarne la continuità.
cronologia
2008 - 2011
localizzazione
Spiaggia di Abbarossa - Santa Giusta (OR)
progetto
Opere di recupero del litorale, razionalizzazione del
sistema degli accessi, della viabilità e della sosta
all’interno del S.I.C. Sassu Cirras ITB032219 (primo lotto)
progetto realizzato
Progettisti
Giovanni Battista Joan Oliva, Fabio Altomano, Diego Polese
impresa
Testland Landscape Engineering (CA)
Opere di recupero del litorale, razionalizzazione del sistema degli accessi, della viabilità e della sosta all'interno del S.I.C. Sassu Cirras
RECUPERO LITORALE - SANTA GIUSTA











